Arigraf è lieta di presentarvi una serie di incontri per educatori del gesto grafico, grafologi, psicologi, insegnanti, educatori e genitori.

Sabato 11 Novembre 2023 — Dalle 9:00 alle 13:00 su piattaforma Zoom

a cura del Dott.ssa Carla Poma

Non è una novità la scoperta che, a parità di formazione e di competenza professionale, quello che spinge un datore di lavoro a preferire un candidato piuttosto che un altro è il grado e la qualità del suo coinvolgimento: la sua motivazione, insomma.

Motivazione è una delle parole chiave dei nostri tempi, termine che racchiude il concetto di pulsione, bisogno, aspirazione, aspettativa, obiettivo.

Riuscire a comprendere cosa motiva le persone rappresenta un formidabile strumento per descriverne i più remoti moventi, e non solo nella vita professionale: le motivazioni, infatti, sono spesso inconsce eppure condizionano il nostro inserimento nella società, nei gruppi, le nostre scelte professionali, i nostri hobby, il nostro maggiore o minore successo in rapporto alle aspettative e alla realizzazione di noi stessi.

E la mancanza di motivazione, ovvero la mancanza di un obiettivo verso cui tendere, è uno dei peggiori mali della nostra società e delle giovani generazioni in particolare. Niente propositi, niente traguardi, nessuna aspirazione o fiducia a fare od ottenere qualcosa. E quando non si hanno né speranze né obiettivi sopraggiunge inevitabile l’apatia, il peggior nemico della motivazione.

La grafologia può, allora, venire in aiuto e far uscire allo scoperto la motivazione di ciascuno, conscia o inconscia che sia.

Il seminario propone un percorso che parte dai principali modelli motivazionali (Maslow, Mc Clelland), approda alla teoria della Motivazione Attitudinale di M. Branquefort D’Anglards, individua associazioni con i Temperamenti Ippocratici e gli Stadi freudiani: il tutto corredato da grafie, schede tecniche, quadri sinottici.

Informazioni di prenotazione
Data: Sabato 11 Novembre 2023 ore 9:00-13:00
a cura della Dott.ssa Anna Carla Poma – Scarica la locandina

Telefono: 333 5881360
eMail: arigraf.segreteria@gmail.com
Prenotazioni entro: 9 Novembre 2023

Prezzi
– Evento riservato ai soli soci – Euro 35