Elena Manetti
Laurea in Lettere Moderne, diplomata a Parigi presso la Société Française de Graphologie, è presidente emerito e docente di Arigraf nazionale, direttore responsabile della rivista scientifica specializzata Stilus, percorsi di comunicazione scritta. Referente AGP (Associazione Grafologi Professionisti) del Lazio e membro del Dipartimento familiare, delle relazioni e dell’età evolutiva di A.G.I. (Associazione Grafologica Italiana).
Docente al Corso di Alta Formazione “I processi educativi del gesto grafico: dallo scarabocchio al disegno, alla scrittura” del Dipartimento di Studi Umanistici DISTUM dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, collaboratrice del Laboratorio di Pedagogia Sperimentale del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.
Docente al Corso di Formazione in “Grafologia Forense e aspetti clinico-valutativi”, Dipartimento di Scienze anatomiche istologiche medico-legali e dell’Apparato locomotore (sezione Dipartimento Medicina Legale) di Sapienza, Università di Roma.
Tra le pubblicazioni: Espressione della musica e della grafia nel barocco italiano (Giuffré Editore, Milano,1997), La personalità di Ruggero Giovannelli dall’esame grafologico di un diario sistino (Fondazione Giovanni Pierluigi da Paletrina, 1998), coautrice con A.R Guaitoli di Identità, scrittura e segni (CE.DI.S., Roma, 2005),con N. Boille di La nostra scrittura, un test per riconoscersi (Sovera, Roma, 2010), con A.R. Guaitoli e P. Urbani di Scrivere e narrare di sé (Biblioteca d’Orfeo, Roma, 2011), con N. Ciccolo di Mussolini e il suo doppio, i diari svelati (Pioda imaging, Roma, 2012) e autrice di Va pensiero, Giuseppe Verdi, un percorso grafologico-biografico dell’uomo e dell’artista (Pioda imaging, Roma, 2013), capitolo “Grafologia Forense” di Anatomia del crimine in Italia, manuale di criminologia, a cura di R. De Luca, C. Macrì, B.Zoli (Giuffrè Editore, Milano 2013), Scripta et Sona, storia della scrittura e della semiografia musicale in Italia (Armando editore, Roma, 2015), con Carla Poma Il carteggio verdiano: personalità e scrittura dei protagonisti, in Verdi a Roma, (Accademia Nazionale dei Lincei, Roma, 2015), Osservazioni sulla scrittura dei bambini, (Epsylon editrice, Roma, 2015), Che fai tu, luna, in ciel? Giacomo Leopardi in un percorso biografico-grafologico. L’uomo, il poeta, le dinamiche familiari (Pioda imaging, Roma, 2016), coautrice con C. Angelini di Imparare a scrivere a mano (Epsylon Editrice, Roma, 2018), capitolo “Scrittura a mano e stili di apprendimento” in Elementi per una educazione comprensiva. Percorsi verso la qualità , a cura di C. Angelini (FrancoAngeli, Milano, 2019) e capitolo “I bambini e il piacere di scrivere a mano” in Scrivere bene. Un percorso educativo fra tradizione e innovazione , a cura di R. Travaglini (Edizioni ETS, Pisa,2019)
RECAPITI
Cell. 3478811626
e-mail: elenamanetti@hotmail.com ; elenamanetti8@gmail.com