Contattaci per avere informazioni sui nostri ultimi corsi

CORSO TRIENNALE

Il nostro nuovo corso triennale segue una impostazione che, partendo dal corpus dottrinale dei padri fondatori, via via approfondisce corrispondenze e correlazioni con le teorie psicologiche più accreditate e fornisce gli strumenti per le applicazioni ai vari ambiti di competenza.

Permette inoltre di acquisire in tre anni le competenze necessarie per affrontare la professione di Educatore del gesto grafico, con conoscenze approfondite della grafologia dell’età evolutiva, o quella di Perito grafico giudiziario con la qualifica di esperto in firma grafometrica.

Al termine del primo anno di corso gli allievi saranno in grado di individuare le caratteristiche essenziali del comportamento e degli atteggiamenti dello scrivente.

Con il secondo anno di corso si introducono contenuti che già orientano verso la finalizzazione disciplinare prescelta.

L’approfondimento degli aspetti legati al tratto della scrittura e la corrispondenza grafologica con la teoria freudiana delle fasi dello sviluppo psicosessuale, con la teoria dei Tipi junghiani e i sistemi motivazionali dello scrivente, saranno di ausilio al Perito Grafico Giudiziario per l’attribuzione certa di una grafia al suo autore. Sull’altro versante, lo studio della scrittura dell’età dello sviluppo e le teorie ad esso collegate, l’analisi dello sforzo grafico del bambino per appropriarsi dello strumento scrittorio e individualizzare il proprio corsivo, forniranno le basi per la costruzione della professionalità dell’Educatore del Gesto Grafico.

Il terzo anno consentirà di approfondire le tecnicalità legate allo sbocco professionale prescelto: esami tecnici preliminari dei documenti, esercitazioni pratiche su casi reali di testamenti, lettere anonime, alterazione di documenti, studio approfondito della firma grafometrica per chi sceglierà lo sbocco peritale; la scrittura nell’età evolutiva, le problematiche disgrafiche, i segnali di allarme nella scrittura dei bambini, le scale di Ajuriaguerra e BHK, le tecniche grafomotorie e di rilassamento per chi opterà per la figura dell’Educatore del Gesto Grafico.

Un esame finale certificherà la competenza acquisita.

Programma in aggiornamento…

per informazioni contattaci a questo link